il Complesso di Edipo, l’intuizione più geniale di Freud, è la versione laica del Peccato Originale cristiano e anche una spiegazione di un concetto visto per millenni come un mistero. Non per caso che questa scoperta lo fa un ebreo ateo che sostituisce il confessionale del prete con il divano del psicoanalista, la posizione verticale celeste del penitente con la posizione orizzontale terrestre del paziente.
Sabbetay Sevi era il messia mistico.
Mistica non vuol dire messianica, mistica è il fallimento del messianico.
Non ho capito.
Per capire il concetto in questione devi aver chiaro che messia non è un entità campata per aria ma una persona in carne e ossa che ha un compito concreto da compiere. E se il compito non si compie allora si ha da fare con il fallimento che lo segue la mistica come la giustificazione del fallimento e la sostituzione del compito.
Ognuno, nel profondo del cuore, attende l’arrivo della fine del mondo.
Haruki Murakami
Ognuno che non ha figli. O è un figlio di putana, vuol dire è un grande artista.
Soffri di effetto Dunning Kruger.
Soffri di effetto Kazuki Murakazi.
Arte per definizione si fa per evadere dal brutto della realtà, è droga; la felicità non crea arte, solo la sofferenza crea arte. Arte, anche quando è grande arte è intrattenimento fine a se stesso, nel caso migliore è consolazione, non insegna niente perché la sofferenza non insegna. Se la sofferenza insegnava, sarebbero tutti geni, invece sono sofferenti, vuol dire falliti.
La sofferenza delle guerre mondiali del secolo scorso - rimossa nella coscienza collettiva -, è la ragione del cambiamento dell’arte verso assurdo insensato. Il fenomeno è evidente dopo la Prima Guerra Mondiale, e dopo la Seconda Guerra è più che evidente (anche nel film e letteratura, Fellini, Beckett, Camus), mentre purtroppo ancora non si rende conto dell’assurdità dell’arte post Covid che era quasi una Guerra Stellare. Forse non si rende conto perché l’umanità oramai è completamente infangato nell’assurdo toccando il fondo, e perfino sente anche piacere come maiale.
Chissà perché si diventa famosi sempre dopo la morte.
È successo Gesù, il provvidenziale condiziona il quotidiano.
Arsyeja më e thellë e një ndodhie kriminale është se krimi nuk ka arsye, e keqja është absurde dhe urrejtja që shkakton të keqen është absurde pa arsye. Arsyet që shpjegojnë të keqen mashtrojnë me iluzionin se njëherë treguar arsyet e keqja do zgjidhet, pra e rrisin më tej të keqen ku palët kundërshtare motivohen në kriminalitet nga arsyeja e mosarsyes tyre në betejë të pamëshirshme me arsyen e mosarsyes së kundërshtarit, gjë që vihet re për bukuri edhe në sherret midis komentuesve poshtë statuseve që trajtojnë Ukrainën dhe Gazën. Ndjenja është më e fuqishme se arsyeja që i shërben ndjenjës si patericë.
“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare”
Rita Levi Montalcini
meglio non ci pensare cosi non si indeboliscono altri organi più importanti del cervello.
il bello è che tutti si lamentano che danno amore e non ricevono, l’umanità è un branco ruba ruba di ladri lamentosi amorosi.
Il contenuto dello studio londinese di Francis Bacon fu trasportato in blocco a Dublino, e la maggiore difficoltà consistette nel preservare la polvere che vi regnava sovrana. Il resto - un fantastico accumulo di spazzatura e testimonianze preziose: carte, fotografie, ritagli, bottiglie di champagne vuote, multiformi contenitori di pittura (tubetti, pastelli, barattoli, bombolette) mescolati a scatole di conserva, pennelli, libri, stracci, tele squarciate, dischi, attrezzi, spugne e vestiti vecchi; in totale più di 7000 oggetti - fu rilevato, catalogato, mappato con cura maniacale e ricostruito in maniera identica alla Hugh Lane Gallery. Un´operazione da 1,7 milioni di euro, durata mesi. Solo per trasportare il tavolo e quanto vi era accatastato furono necessarie 8 settimane. In quanto alla polvere, la preziosa polvere accumulatasi per tre decenni, fu impacchettata, etichettata «Bacon´s Dust» e ridistribuita con cura sul tappeto impastato di pigmenti che copre il pavimento nella nuova sede, ricreando la materia viscida e multicolore che ai rari visitatori richiamava il compost, il terriccio fertile rigenerato dalla decomposizione di materiali organici.
Questa faccenda è la testimonianza perfetta che l’umanità doveva arrivare in stato spirituale di rifiuto e di polvere in modo che si possa fare un tale mostra e trasloco. “Polvere sei e polvere ritornerai”, Genesi.
«Non chiedetemi chi sono e non chiedetemi di restare lo stesso»
Michel Foucault, “Archeologia del sapere”
Non chiedetemi di restare lo stesso perché come faccio a non tradire?
C’è una dialettica in corso nel mondo dovunque. Le dittature non vengano dal UFO o sono i cattivi dei film di cartoni animati, come credono i naif e i tifosi nelle scale dello stadio della politica, ma sono il risultato banale della dialettica democrazia - totalitarismo; la struttura dell’Universo è bipolare. Per non parlare dell’ignoranza occidentale che non ha idea della storia dell’Oriente. La dialettica dei contrapposti non si risolve con la mitra e le bombe, oppure lo risolvi per il momento, ma l’altro polo della dicotomia rinasce dal suo cenere più potente ancora.
Camus dice di più che Sisifo era un uomo felice, lui dice che “bisogna immaginare Sisifo felice”. Dunque bisogna immaginare rotondo un mattone quadrato.
L’eredità non significa niente per me, non mi importa cosa succede dopo che muoio o chi mi ricorda - Mike Tyson
È una cavolata. Anche Freud diceva, il risultato della pratica in clinica, che al contrario di quel che si dice ordinariamente per il caso in questione, nessuno si crede mortale, nel profondo tutti si credono immortali. E di fatto una volta nati non si muore mai, lo spirito è immortale, muore solo il corpo muscoloso dei pugili e grandi intellettuali che sperano nella salvezza dalla sofferenza spirituale scomparsa contemporaneamente con la putrefazione della carogna. L’ateismo è un credo di salvezza a rovescio, equivalente con il credo stupido religioso che si salva solo per il fatto che si è morto. In tutti due i casi si crede che dopo la morte automaticamente ti salvi, il credo dei suicidati.
Secondo Rousseau “l’uomo è buono per natura, è la società a corromperlo”, mentre secondo Machiavelli “l’uomo è cattivo per natura e solo il timore delle sanzioni lo trattiene dall’abbandonarsi ai suoi peggiori istinti”.
Secondo me njeriu është koqe kanari sidomos kur është intelektual i shquar që thotë të kundërtën e kolegut të tij duke shkaktuar trokëllimën demokratike të përplasjes midis boles së pozicionuar majtas dhe koqes së pozicionuar djathtas.
Nel suo “Doctor Faustus” Thomas Mann produce una complessa diagnosi su quell’inquietante fenomeno che vede una nazione (Germania) ammalarsi di insanita catastrofica. Nel suo caso si trattava ovviamente della Germania, ma non sfuggirà che la medesima fenomenologia da lui proposta possa adattarsi bene anche ad altri “pazienti”.
Mann è ancor più profondo, vede il fenomeno piu in profondo che al livello nazionale, Germania e chi sa altro. Tutta l’opera di Mann, da “Morte a Venezie”, “Toni Kruger” e in modo definitivo “Doctor Faustus” è analisi spietata e radiografica della figura dell’artista che è la figura massima della specie umana. Se c’è qualcosa che non va in Germania, in America o in Groenlandia è perché c’è qualcosa che non va nell’artista che fa il patto con Mefistofele, alias il Serpente antico.
La luce è accompagnata dal sacrificio di qualcosa che brucia - Claudio Parmiggiani.
Sto bene al buio.
Stai meglio al luce del sole, brucia il sole per te.
Ma io sono una strega con tanto di gatti neri.
Non ti credo, dici che sei una strega e non sai che il sacrificio delle strege ha portato Illuminismo che si illumina con immenso.
Sto giocando. I sacrifici non mi piacciono. Mi godo il presente.
Ho capito che stai giocando, ed era meglio che stavi al gioco. A nessuno piacciono i sacrifici, se non al masochista. Eppure senza sacrifici non combini nulla, o meglio si sacrifichi per nulla, e senza rendersene conto.
Kush do na shpëtojë nga njerzit e mëdhenj?
Mos lexo nekrologjinë e një intelektuali të shquar që e njeh personalisht, sepse do të gjesh një të panjohur.
Il movimento dell pittura nucleare con fondatore Enrico Baj, nata dopo le bombe di Hiroshima e Nagasaki, cercava di portare l’arte verso una libertà totale nell’espressività.
Adesso che nel mondo ci sono un po di problemi nucleari, se esplode una bomba nucleare a Parigi chi sa quanto sublime totalmente libera nell’espressività sarà arte nucleare dopo Parigi.