Fin adesso non ho visto ancora un grande intellettuale che non considera stupido i suoi colleghi, l’amori tra i grandi intellettuali svaniscono presto. Ognuno di loro si crede che è lui stesso l’intelligenza più grande dell’Intelligenza Artificiale.
Che i perseguitati d’un tempo si siano trasformati in oppressori è per noi il fatto più drammatico - Italo Calvino
Che l’uomo è una creatura sadomaso spiega meglio e con una parola il concetto che Calvino lo dice con tante parole e come fosse problema solo degli altri.
Mia madre era molto protettiva ma alla sua maniera. Cioè era molto dura però mi sentivo assolutamente salvaguardato dalla sua presenza. Mia madre allora era una donna ancora giovane , bellissima. Io ero un ragazzino e vedevo anche gli sguardi che dava la gente a mia madre. Erano sguardi di gelosia da parte delle donne e di ammirazione da parte degli uomini. Mia madre ci vestiva in modo molto sobrio, molto rigoroso, ma non noioso, non da ricchi e neanche da poveri. Mi ha insegnato molte cose, tra cui la semplicità e il rigore dell’eleganza: solo ciò che è necessario per rendere qualcosa bello e niente più.
(Giorgio Armani)
L’impero di Re Giorgio, in fondo, è nato proprio così, dallo sguardo ammirato di un bambino per sua madre.
-E il papa? Nessuna parola per papa, completamente inesistente. Come sempre il papa è mancante nella vita dei grandi artisti, anzi deve mancare papa in modo che viene fuori il grande artista. Esattamente come Gesù.
Per me scrivere è avere a che fare con la morte degli altri, è essenzialmente avere a che fare con gli altri in quanto sono già morti. In un certo senso parlo sul cadavere degli altri.
Michel Foucault, Il bel rischio. Conversazione con Claude Bonnefoy
Lui è nello stato di funerale permanente, con professione becchino.