Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere - Jorge Luis Borges
Il mistero è la licenza poetica di sparare stupidità nello stesso modo come il mistero della fede è la licenza religiosa di sparare dogmi assurdi.
Penso che la frase di Borges sia vero. Quando conduco un’indagine quanto posso esaustiva su un testo, mi viene da pensare spesso che tutto ciò che vi trovo non sia stato chiaro nella mente dell’autore, forse neanche avvertito. Ma c’é; e proviene dall’autore, che egli ne fosse consapevole o meno.
Proprio come i malati nel reparto di psichiatria.
Produrre arte e bellezza non è per persone normali.
Si lo so, perché grazie a Dio io sono una persona normale, non sono un grande artista in reperto psichiatrico.
Peggio per lei.
C’è chi è peggio di me, chi si diverte con la sofferenza degli altri come spettatore dei gladiatori morenti seduto comodo nelle scale dello stadio.
L’artista riesce a esprimere contenuti universali, lo psicotico no, le sue opere rimangono egoriferite e incomprensibili.
L’artista riesce a esprimere contenuti universali psicotici, che nel caso dell’artista moderno sono assurdi e incomprensibili.